Cinque passi verso il futuro.

Il futuro sulle dita di una mano. Sono cinque infatti, i temi centrali di cui ci occupiamo: Marchio Alto Adige, business development, internazionalizzazione, digitalizzazione e sostenibilità.

Quando parliamo di passi, intendiamo i valichi di montagna: perché per arrivare fino alla vetta bisogna saper scegliere il percorso migliore. Ogni montagna ha dei passi che ne consentono il transito e la scalata; anche il futuro dell’economia altoatesina ha i suoi: sono 5, e sono tutte tappe obbligate. Si tratta delle grandi sfide di cui ci occupiamo, aiutando le imprese dell’Alto Adige a superarle con successo. Per arrivare preparate al futuro.

Il Marchio Alto Adige

Alto Adige: un forte marchio regionale

Lavoriamo per fare in modo che il Marchio Alto Adige venga percepito come un marchio premium, simbolo di eccellenza dei prodotti locali, del turismo sostenibile e della produzione innovativa. Attraverso le nostre attività e campagne valorizziamo l’Alto Adige come destinazione, come terra di origine di prodotti agroalimentari di qualità e come luogo di produzione innovativa. Allo stesso tempo, ci impegniamo ad ampliare le possibilità di utilizzo del marchio, portandolo oltre il settore tradizionale della destinazione turistica i settori tradizionali e aprendolo a nuove realtà, come quella del legno, per rafforzare ancora di più il legame tra identità territoriale e qualità.

Sviluppo dei settori e delle imprese

Dall’idea al lancio sul mercato

Le eccellenze altoatesine sono spesso piccole e medie imprese fortemente legate al territorio. Le supportiamo nei loro progetti e processi con soluzioni all’avanguardia e una crescente attenzione alla sostenibilità. Inoltre, le mettiamo in rete, creando sinergie tra diversi settori di eccellenza.

Per prenderci davvero cura del futuro, però, è necessario guardare oltre le singole imprese: in un contesto globale sempre più competitivo, a fare la differenza per l’Alto Adige è la forza dei settori economici nel loro insieme. Per questo lavoriamo allo sviluppo dei principali settori chiave del territorio – preventive health, legno, edilizia, alimentare e agroalimentare, cinematografico e musicale – aprendo nuove prospettive di crescita attraverso iniziative mirate.

Internazionalizzazione

Il mondo non finisce dopo l’orizzonte

Aiutare le imprese ad aprirsi al mondo è la chiave per garantire un’economia territoriale forte e sostenibile. Per questo sosteniamo l’internazionalizzazione di aziende dell’artigianato, dell’industria, dell’agricoltura, del turismo e dei servizi, offrendo loro nuovi canali, mercati e piattaforme. Grazie al lavoro di squadra tra noi e le imprese, sempre più aziende altoatesine possono espandersi sui mercati esteri, rafforzando la loro crescita e stabilità economica.

Digitalizzazione

La valuta del futuro? I dati

L’Alto Adige è un territorio storicamente poco digitalizzato. Molte imprese rischiano di rimanere indietro nel contesto economico del futuro, dove la digitalizzazione è – e sarà sempre di più – imprescindibile. Per questo supportiamo la trasformazione digitale di tutte le imprese altoatesine, attraverso sia la consulenza che l’assistenza diretta.

La digitalizzazione, oggi, offre un grande potenziale di sviluppo: non solo nelle aziende, ma in tutto il territorio. A tal riguardo stiamo portando avanti un progetto unico nel suo genere: creare in Alto Adige un ecosistema digitale.

Sostenibilità

Il grande potenziale dell’Alto Adige

Tra tutti i nostri temi, questo è di certo il più trasversale, quello che rimane sempre con noi anche quando stiamo lavorando a uno dei 4 precedenti. La sostenibilità, infatti, non è solo ecologica, ma anche sociale ed economica, e in IDM cerchiamo di farla crescere in parallelo su tutti e tre i fronti. Insieme all’attenzione per la qualità, un elemento chiave che può distinguere l’Alto Adige dalle altre regioni, rendendolo un modello di sviluppo equilibrato e innovativo. Il nostro obiettivo è costruire un Alto Adige ecologicamente sostenibile e forte economicamente, a beneficio di tutte le persone che lo abitano.

Mitarbeiter

Mitarbeiter filtern