La struttura opera con un sistema di gestione sostenibile orientato sul lungo periodo, adattato alle sue dimensioni e al settore in cui lavora. I dipendenti e gli ospiti vengono coinvolti in un processo di miglioramento continuo e garantiscono l’osservanza degli aspetti ecologici, sociali e culturali come pure la tutela della qualità, dei diritti dell’uomo e della sicurezza sul lavoro. Nel dialogo con la destinazione si mira inoltre a una pianificazione del turismo olistica e onnicomprensiva. Un ruolo centrale spetta a reporting e strategie di comunicazione. La destinazione assicura la completa aderenza alla normativa vigente.
Il Marchio Sostenibilità Alto Adige per le strutture ricettive.
Costruire il futuro.
Le strutture ricettive dell’Alto Adige sono prevalentemente a conduzione familiare, di piccole dimensioni e fortemente radicate nel territorio. In queste realtà, il rispetto per la natura e la cultura locali, l’utilizzo di prodotti del territorio e l’economia circolare rappresentano valori vissuti quotidianamente. Con il Marchio Sostenibilità Alto Adige, IDM intende premiare questo impegno, renderlo visibile e promuoverlo sul lungo periodo. In questo contesto abbiamo definito nove aree tematiche. Queste ultime, pensate appositamente per le strutture, tengono conto delle loro esigenze economiche e forniscono alle strutture le linee guida per il conseguimento di un marchio di sostenibilità.
I 9 criteri
Ecco come si presenta una struttura ricettiva sostenibile
Piano d’azione
Comunicazione
La struttura informa regolarmente e con la massima trasparenza collaboratori e stakeholder, fornitori e ospiti sui temi legati alla sostenibilità e sulle misure adottate. La pubblicità e la comunicazione messe in campo sono trasparenti e la struttura non promette nulla che non venga anche attuato.
Collaboratori e collaboratrici
La struttura promuove al proprio interno occupazione e pari opportunità, non tollerando alcuna forma di sfruttamento, discriminazione e molestie. L’azienda rispetta i diritti dei lavoratori e offre possibilità di formazione e retribuzioni adeguate. Tutti i dipendenti sono coinvolti nello sviluppo e nell’implementazione del sistema di gestione sostenibile e sono consapevoli del loro ruolo in tale sistema.
Acquisti
L’azienda acquista preferibilmente a livello locale, favorendo forme di commercio equo a vantaggio del territorio e della comunità. Gli acquisti sono eseguiti in modo efficace, rispettoso dell’ambiente e possibilmente senza produrre sostanze nocive. Si privilegiano soprattutto prodotti e fornitori in possesso di un certificato ecologico.
Mobilità
L’azienda si impegna a ottimizzare la propria logistica e incoraggia collaboratori/collaboratrici, ospiti e fornitori a utilizzare mezzi di trasporto a basso impatto. Vengono privilegiati fornitori locali e il fabbisogno di mezzi di trasporto nelle attività quotidiane viene ridotto al minimo.
Consumo di risorse
La struttura si adopera per aumentare l’utilizzo di energie rinnovabili e misura il consumo di energia, acqua e CO2. L’obiettivo: ridurre al minimo il consumo e, ove opportuno, compensare le emissioni di CO2. Viene garantito che l’approvvigionamento d’acqua avvenga in modo sostenibile e senza ripercussioni ambientali negative, tentando di ridurre il consumo d’acqua generale con misure mirate. La struttura riduce al minimo l’inquinamento e contribuisce a preservare la biodiversità. A tal fine sensibilizza anche i suoi ospiti.
Rifiuti
La struttura misura i rifiuti prodotti, avanzi di cibo compresi, e attua misure per ridune la quantità o riutilizzarli. Vengono evitate sostanze nocive e sostituite dall’utilizzo di prodotti e processi innocui per l'ambiente. Ospiti, dipendenti e fornitori ricevono indicazioni su come evitare di produrre rifiuti. La struttura stessa implementa altresì misure per la riduzione al minimo dell’inquinamento acustico e luminoso.
Edilizia
Anche nella pianificazione e nella scelta dell’ubicazione di una struttura ricettiva si tiene conto della sostenibilità. Nella progettazione, costruzione, ristrutturazione o demolizione vengono privilegiati materiali, artigianato, produttori e design di provenienza locale. L’architettura paesaggistica punta sull’impiego di piante autoctone. In questo contesto viene anche garantito che le persone affette da disabilità fisiche abbiano accesso a impianti, edifici e attività. La struttura tutela i diritti di terra, acqua e proprietà fondiaria e la biodiversità così come il patrimonio naturale e la salvaguardia di zone biologicamente sensibili.
Cultura e tradizione
La struttura contribuisce in modo attivo alla gestione dei visitatori nei siti culturalmente importanti al fine di garantire la tutela, il mantenimento e il miglioramento del patrimonio culturale. Presenta la cultura locale e il patrimonio culturale in maniera autentica. Vengono ridotte le ripercussioni negative delle visite e massimizzati gli effetti positivi. Artefatti storici e archeologici non vengono venduti né mostrati o esposti senza autorizzazione.
Il riconoscimento delle certificazioni
Sulla base di questi criteri è stato definito quali certificati di sostenibilità possono essere riconosciuti per il conferimento del Marchio Sostenibilità Alto Adige. Presentando un certificato ottenuto in precedenza e riconosciuto le strutture possono quindi richiedere il Marchio Sostenibilità Alto Adige. IDM ha definito, in collaborazione con l’Unione Albergatori e Pubblici esercenti dell’Alto Adige (HGV), l’iter per il riconoscimento di certificazioni pregresse.
Contatti e modulo di richiesta.
Il primo passo verso il Marchio Sostenibilità Alto Adige
In Alto Adige, i criteri basati sullo standard internazionale GSTC sono stati sviluppati da IDM in collaborazione con l’Unione Albergatori e Pubblici esercenti dell’Alto Adige (HGV). Questi criteri sono in primo luogo rivolti alle strutture ricettive e di ristorazione. Attualmente stiamo lavorando per adattare e includere nel Programma di sostenibilità anche gli affittacamere privati, gli agriturismi e i campeggi. Per ulteriori informazioni potete contattare l’associazione di riferimento.
Per maggiori informazioni e richieste generali:
sustainable(at)idm-suedtirol.com
Contatto HGV:
HGV consulenza aziendale
nachhaltigkeit(at)hgv.it
T +39 0471 317780