

Insieme più forti
Il reparto Partner Marketing di IDM Alto Adige funge da piattaforma di marketing comune per tutto l’Alto Adige, con l’obiettivo di raggiungere un forte impatto sui mercati target. In base agli obiettivi individuali, i partner di IDM possono scegliere tra diversi pacchetti di cooperazione modulari per posizionare la propria destinazione e i propri prodotti nell’ambito della campagna Alto Adige.
I partner completano così la campagna Alto Adige, beneficiando al tempo stesso dell'impatto su vasta scala esercitata dalle varie misure promozionali.
Cosa rende vincente la cooperazione marketing tra IDM e i partner?
Marchio ombrello
La campagna autunnale di quest’anno, presente nei mercati di Germania, Italia, Austria e Svizzera, punta sulla mobilità consapevole. Sottolineiamo, ad esempio, l’importanza di una scelta ecologica legata all’arrivo in treno e pubblicizziamo in modo mirato il Südtirol Guest Pass. In questo modo intendiamo trasmettere il messaggio “senza auto la vacanza non solo è più rilassante, ma anche più sostenibile”. In Germania, inoltre, l’arrivo in treno viene pubblicizzato in collaborazione con Deutsche Bahn.
Con la campagna autunnale e i tre temi “autunno in montagna”, “autunno mediterraneo” e “mobilità sostenibile” poniamo chiaramente l’accento, nei mercati DACHI, nei Paesi Bassi e in Belgio, sulle stagioni intermedie. In questo modo possiamo ottimizzare il tasso di occupazione delle strutture alberghiere e plasmare il turismo in Alto Adige in modo più sostenibile.
La campagna autunnale raggiunge potenziali ospiti in Germania, Austria, Svizzera tedesca, Italia, Paesi Bassi e Belgio. In Germania l’attenzione è rivolta in particolare ai Länder meridionali, da cui proviene il 70% degli ospiti nella stagione autunnale. In questo modo l’Alto Adige diventa visibile proprio dove si concentra il potenziale maggiore.
I canali utilizzati sono i social media, YouTube, Google, servizi di streaming, podcast e altre piattaforme ad ampia diffusione. Nell’ambito di un co-branding con Deutsche Bahn, la promozione avviene nelle stazioni ferroviarie di città come Monaco e Düsseldorf, mentre nei Paesi Bassi la visibilità è garantita da schermi nelle grandi città.