

Insieme più forti
Il reparto Partner Marketing di IDM Alto Adige funge da piattaforma di marketing comune per tutto l’Alto Adige, con l’obiettivo di raggiungere un forte impatto sui mercati target. In base agli obiettivi individuali, i partner di IDM possono scegliere tra diversi pacchetti di cooperazione modulari per posizionare la propria destinazione e i propri prodotti nell’ambito della campagna Alto Adige.
I partner completano così la campagna Alto Adige, beneficiando al tempo stesso dell'impatto su vasta scala esercitata dalle varie misure promozionali.
Cosa rende vincente la cooperazione marketing tra IDM e i partner?
Marchio ombrello
L’Alto Adige produce “innovazioni per la vita”: è questo il messaggio della campagna con cui presentiamo sui mercati di Germania, Austria, Svizzera e Italia il nostro territorio quale sede di competenti e creative aziende industriali e artigiane.
L’obiettivo: promuovere l’Alto Adige non solo come destinazione turistica e terra d’origine di prodotti agroalimentari di alta qualità, ma anche come sede economica e territorio in cui vivere a 360 gradi, che riesce a definire standard internazionali grazie a beni e servizi orientati al futuro.
Per la comunicazione puntiamo su canali consolidati come media cartacei di alta qualità e portali online.
Italia: le collaborazioni con le riviste specializzate di architettura e interior design Domus e Abitare mettono in risalto l’eccellenza dell’industria del legno altoatesina. In quotidiani di prestigio come Corriere della Sera e Quotidiano Nazionale vengono pubblicati diversi articoli dedicati a temi di innovazione quali agritech, greentech e food innovation. Il tutto è completato da una presenza nel programma televisivo LA7 Like e da un viaggio per architetti in Alto Adige, durante il quale si visiteranno aziende del settore.
Germania: Qui le collaborazioni si concentrano sulla rivista economica Brand Eins e sulla rivista di architettura AIT. In ottobre, insieme a Brand Eins, si terrà un viaggio per opinion leader, che potranno entrare in contatto con innovatori altoatesini – tra gli altri nel NOI Techpark. Il viaggio sarà accompagnato mediaticamente e arricchito da un episodio nel podcast sull’Alto Adige. Con AIT, IDM organizzerà inoltre in ottobre un evento con studi di architettura altoatesini, conferenze specialistiche, panel e discussioni su temi architettonici di attualità.